Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 4 Maggio 2005

Montevideo: Conferenza sul tema La Libertad Religiosa en la Sociedad Plural del Uruguay (27 aprile 2005)

Lo scorso 27 aprile 2005 presso “Instituto de Derecho Religioso del Estado” di Monteviseo (Uruguay) si è tenuto un incontro di studio sul tema “Libertad Religiosa en la Socieda Plural del Uruguay”.

L’incontro patrocinato dalla Facultad de Teología del Uruguay “Mons. Mariano Soler” è il primo appuntamento programmato dal recentemente costituito “Instituto de Derecho Religioso del Estado”.

I lavori introdotti dalla prof.ssa Carmen Asiaín sono proseguiti con gli interventi del Prof. Dr. Ariel David Busso della Universidad Católica Argentina, Director del Instituto de Derecho Eclesiástico sul tema “La libertad religiosa como derecho humano fundamental” e del Prof. Dr. Juan Navarro Floria, Profesor en la Universidad Católica Argentina y miembro del Instituto de Derecho Eclesiástico sul tema “¿Gozamos de plena libertad religiosa? Conflictos que se suscitan en una sociedad plural y laica“.

All’incontro hanno partecipato numerosi membri in rappresentanza di diverse confessioni religiose. Tra gli altri: il Presidente de la Conferencia Episcopal Uruguaya, Mons. Pablo Galimberti, il vescovo ausiliare di Montevideo Mons. Martín Pérez Scremini, il Pastore Luterano Ille per la Confederación de Iglesias Evangélicas del Rio de la Plata, un rappresentante de la Confraternidad Judeo-cristiana; 4 sacerdoti della “comunidad afroumbanda grupo “Atabaque”, con sua autoridad, Mae Susana Andrade.

Erano anche presenti numerose autorità accademiche, membri della magistratura e della comunità scientifica uruguaya.

Si tratta di un segno importante della rinata attenzione per le tematiche del Derecho eclesiástico del Estado in Uruguay grazie agli sforzi ed al lavoro dell’Instituto de Derecho Religioso del Estado di Montevideo.

Argomenti: Incontri & Convegni