Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 9 Giugno 2005

Palermo: Firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e lUnione delle Comunit ebraiche (8 giugno 2005)

L’8 giugno è stato firmato a palazzo d’Orleans un protocollo di intesa tra la Regione siciliana e l’Unione delle Comunità ebraiche: “La Sicilia – recita un comunicato della Regione – conferma la sua naturale propensione ad essere luogo di incontro e di convivenza tra religioni e culture diverse”. Nel protocollo d’intesa, che fa riferimento costante alla legge d’Intesa tra lo stato e l’Unione delle Comunità (legge numero 101 dell’ 8 marzo 1989), si afferma che l’Ucei “è l’interlocutore di riferimento per tutte le questioni e le iniziative pubbliche concernenti la presenza ebraica nella regione Sicilia”.

Si sottolinea inoltre il comune interesse per quanto attiene alla tutela dei beni e delle tradizioni culturali ebraiche, conoscenza e diffusione delle regole alimentari ebraiche e il Giorno della Memoria, il 27 gennaio.

A firmare il documento, Salvatore Cuffaro, presidente della regione, e Amos Luzzatto, presidente dell’Unione. Della delegazione dell’Unione faceva parte anche l’avvocato Tedeschi, consigliere dell’Unione e curatore del progetto.

(Fonte: Uceinforma, 9 giugno 2005, Dipartimento Informazione e Relazione Esterne, uceinforma@ucei.it)

Il testo del Protocollo di Intesa

Argomenti: Documenti