Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 27 Gennaio 2007

Rivista: E’ on line la Rivista telematica Stato, Chiese e pluralismo confessionale(www.statoechiese.it)


E’ on line all’indirizzo web www.statoechiese.it
la nuova Rivista Telematica
Stato, Chiese e pluralismo confessionale.

Alla redazione ed in particolare al Direttore un augurio di ben venuti sul web da parte di tutti i collaboratori di OLIR.

Gli obiettivi

La rivista telematica “Stato, Chiese e pluralismo confessionale”, all’indirizzo web www.statoechiese.it. (STATOECHIESE), intende porre rimedio ai tempi lunghi della pubblicazione a stampa delle Riviste periodiche del nostro settore, degli Atti di convegni, tavole rotonde, seminari di studio, ecc., offrendo uno strumento agile per consentire ad ogni studioso di partecipare con tempestività ed efficacia al dibattito scientifico e culturale. STATOECHIESE darà ospitalità con prontezza ai contributi inviati, di modo che possano essere conosciuti nel più breve tempo possibile da un’ampia cerchia di lettori garantendo all’Autore, al contempo, il riconoscimento certo della paternità della sua opera e dei suoi apporti. STATOECHIESE non ha un proprio indirizzo o orientamento. La linea editoriale prescelta si prefigge il solo scopo di essere strumento e manifesto della pluralità e del pluralismo delle scuole e delle opinioni che alimentano le discipline interessate, sotto ogni profilo, ai temi delle libertà di religione e dei rapporti dello Stato con le confessioni religiose. Pertanto, nel pieno rispetto delle libertà costituzionali di manifestazione del pensiero e di ricerca scientifica, saranno pubblicati tutti i lavori degli appartenenti alla comunità scientifica “di ruolo” (docenti, ricercatori, assistenti) o dei giovani studiosi (assegnisti, borsisti, dottorandi, ecc.) segnalati da un docente, con la sola, ovvia condizione del rispetto della legge penale e sulla stampa. Tra gli obiettivi di STATOECHIESE non vi è quello di costituire una banca-dati nella quale raccogliere leggi, sentenze e documenti, compito al quale l’Osservatorio della libertà ed istituzioni religiose (OLIR) provvede da tempo con soddisfazione di tutti. Per una più ampia ed efficace informazione saranno ricercati gli opportuni collegamenti con siti e riviste telematiche di settore.

La struttura

Editore e Direttore responsabile della rivista telematica è il Prof. Giuseppe Casuscelli dell’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto di Diritto internazionale, Sezione di Diritto ecclesiastico e Canonico, Via Festa del Perdono n. 3, 20122 – Milano.

La redazione è costituita dai Dottori:

– Jlia Pasquali Cerioli e Ingrid Pistolesi, anch’essi dell’Università degli Studi di Milano;
– Natascia Marchei dell’Università di Milano – Bicocca, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento giuridico delle istituzioni nazionali ed europee, Piazza dell’Ateno Nuovo n. 1, Ed. U6, 20126 – Milano.

La sede della Direzione e della Redazione è presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto di Diritto internazionale, Sezione di Diritto ecclesiastico e Canonico, Via Festa del Perdono n. 3, 20122 – Milano.


Gli interventi
:. Le laicità e le democrazie: la laicità della “Repubblica democratica” secondo la Costituzione italiana, di Giuseppe Casuscelli
:. Appunti sulle recenti proposte di legge in tema di libertà religiosa, di Giuseppe Casuscelli
:. Per un diritto di libertà di religione costituzionalmente orientato, di Nicola Colaianni
:. Gli articoli 9 e 10 della legge 222/85: piani paralleli per diverse tipologie giuridiche di associazioni cattoliche, di Alberto Fabbri
:. C’è una politica ecclesiastica dei Governi. E la dottrina?, di Valerio Tozzi
:. Le attuali prospettive del Diritto Ecclesiastico italiano, di Valerio Tozzi


Argomenti: Riviste