Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 3 Luglio 2017

Roma: Consociatio Internationalis studio iuris canonici promovendo XVI Congresso internazionale “Diritto canonico e culture giuridiche nel centenario del codex iuris canonici del 1917” (4-7 ottobre 2017)


XVI CONGRESSO INTERNAZIONALE

DIRITTO CANONICO E CULTURE GIURIDICHE
NEL CENTENARIO DEL CODEX IURIS CANONICI DEL 1917

La ricorrenza del centenario della promulgazione del primo codice di diritto canonico (1917) costituisce un’occasione preziosa per riflettere sull’intrinseca necessità del diritto ecclesiale e sulla storicità delle sue espressioni positive.
In un momento di disorientamento e di difficoltà qual è quello attuale, in cui la Chiesa è chiamata a svolgere la sua missione in situazioni molto diverse dal passato, non è tempo di mere commemorazioni, ma occorre guardare indietro per cogliere spunti e sollecitazioni che aiutino ad affrontare le sfide odierne. Occorre pensare in grande ad un diritto ecclesiale capace di incidere in un mondo globalizzato e caratterizzato dal multiculturalismo.
La Consociatio, in collaborazione con le Facoltà romane di Diritto Canonico, invita tutti gli studiosi, gli operatori e gli specialisti di ogni parte del mondo a prendere parte al congresso, per avviare una riflessione comune e sviluppare un confronto costruttivo e fecondo.

(Il programma)

Argomenti: Incontri & Convegni