Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 16 Settembre 2011

Roma: Giornata di studio sul tema “Autonomia universitaria e rappresentanza delle comunità accademiche, dei saperi e delle discipline” (19 settembre 2011)


SOCIETÀ SCIENTIFICHE DELLE SCIENZE GIURIDICHE

Associazione Civilisti Italiani. Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo. Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale. Associazione italiana dei professori di Diritto Tributario. Associazione Italiana di Diritto Comparato. Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale. Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti. Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo. Associazione dei Docenti delle Discipline Ecclesiasticistiche, Canonistiche e Confessionali nelle Università italiane. Associazione italiana fra gli Studiosi del Processo Civile. Associazione tra gli studiosi del processo penale G .D. Pisapia. Comunità di Diritto Agrario. Comunità di Diritto Penale. Società italiana degli Studiosi di Diritto Civile. Società italiana di Diritto Internazionale. Società Italiana di Filosofia del diritto. Società Italiana di Storia del Diritto. Società italiana per la ricerca nel diritto comparato.

CON IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE

Giornata di studio

AUTONOMIA UNIVERSITARIA E RAPPRESENTANZA DELLE COMUNITÀ ACCADEMICHE, DEI SAPERI E DELLE DISCIPLINE

Roma, 19 settembre 2011
Ore 9,30-16,30

Sala Conferenze C
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Piazzale Kennedy, 20

La recente riforma del sistema universitario incide in modo significativo sull’ampiezza e sull’intensità dell’autonomia universitaria. La disposizione costituzionale sull’autonomia degli istituti di alta cultura conferma di essere tra le più tormentate, essendo rimasta sostanzialmente inattuata per decenni e avendo conosciuto una pallida applicazione soltanto a partire dalla fine degli anni Ottanta.
Nell’intento di comprendere le ricadute della riforma universitaria sull’autonomia scientifica e della ricerca, le società delle scienze giuridiche hanno promosso una giornata di riflessione e di studio. In particolare, si intende ragionare su cosa residui dell’autonomia universitaria; quali siano i nuovi equilibri di governo del sistema; quale rapporto venga a instaurarsi tra meccanismi di valutazione e autonomia scientifica e della ricerca; quale ruolo e voce debba essere riconosciuto alle comunità accademiche, dei saperi e delle discipline; quale contributo esse possano dare alla individuazione degli indicatori di scientificità e rilevanza dei loro prodotti; quali possano essere le sedi, le forme e i modi di interlocuzione tra le comunità scientifiche e gli altri soggetti del sistema.

Programma
Ore 9.30: Indirizzi di saluto
Andrea Lenzi
Presidente del Consiglio Universitario Nazionale
Carla Barbati
Giunta di Presidenza, Componente CUN, Area Scienze Giuridiche

Ore 10.00: Relazioni
Presiede e coordina
Marco Cammelli (Università di Bologna)

L’autonomia universitaria
Cesare Pinelli (Università La Sapienza di Roma)

La ricerca scientifica e le tecniche di valutazione
Francesco Denozza (Università degli Studi di Milano)

La rappresentanza dei saperi e delle discipline
Aldo Sandulli (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Organi consultivi e processi decisionali dopo la riforma
Aldo Travi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Ore 12.00-13.30: Interventi
Massimo Brutti (Società Italiana di Storia del Diritto); Cosimo Cascione (Società italiana di Storia del Diritto); Luigi Costato (Comunità di Diritto Agrario); Gian Mario Demuro (Associazione Italiana dei Costituzionalisti); Raffaele Di Raimo (Società italiana degli Studiosi del Diritto Civile); Aurelio Gentili (Associazione Civilisti Italiani); Maria Cecilia Fregni (Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario); Sergio Marchisio (Società Italiana di Diritto Internazionale); Francesco Riccobono (Società italiana di Filosofia del Diritto); Giuliana Scognamiglio (Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale); Rino Sica (Associazione Italiana di Diritto Comparato).

Sospensione dei lavori

Ore 14.30-16.30: Incontro – dibattito con gli attori del Sistema
Presiede e coordina: Andrea Lenzi (Presidente CUN). Partecipano: Alessandro Schiesaro (Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro); Marco Mancini (Presidente CRUI); Stefano Fantoni (Presidente ANVUR); Giacinto della Cananea (Componente CEPR)

Per esigenze organizzative e di accesso, si prega di comunicare la propria partecipazione alla giornata di studio entro giovedì 15 settembre 2011 al seguente indirizzo e-mail: elisabetta.villani@miur.it

la brochure (pdf)

Argomenti: ADEC