Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 7 Luglio 2005

Roma: Il Senato ha approvato il disegno di legge n. 414-B, “Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile” (6 luglio 2005)

Il disegno di legge, già approvato dalla Camera nel mese di maggio, tornerà a Montecitorio per l’esame delle modifiche introdotte dai senatori.

Quando la legge entrerà in vigore verrà punito chiunque praticherà mutilazioni genitali femminili con la pena della reclusione da 4 a 12 anni. La pena aumenterà di un terzo se la mutilazione verrà compiuta su una minore e in tutti i casi in cui verrà eseguita per fini di lucro. I medici scoperti a praticare l’infibulazione, oltre la pena, rischiano anche la cancellazione dall’ordine per un massimo di 10 anni. La legge italiana colpirà i colpevoli anche nel caso in cui l’infibulazione venisse eseguita all’estero.

Ma la legge contiene anche una parte propositiva. Lo Stato si impegna ad avviare una serie di campagne di informazione rivolte agli immigrati. Inoltre nei paesi d’origine e nei consolati italiani all’estero, al momento della concessione del visto, ci saranno funzionari incaricati di far conoscere la legge italiana sui diritti delle donne e delle bambine.

Allo stesso modo viene prevista l’attuazione di un programma di informazione nei paesi africani nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

L’approvazione del provvedimento è stato unanime e trasversale.

Senato: Lavori preparatori e discussione del Progetto di legge S. 414-B

Argomenti: Documenti