Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 21 Settembre 2005

Roma: La Sante Sede partecipa alle “Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage’s Days 2005” organizzate dal Consiglio d’Europa (24-25 settembre 2005)

L’Europa: un patrimonio comune” è lo slogan che il Consiglio d’Europa ha lanciato per la decima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio che si terrà il 24 e il 25 settembre prossimi. All’iniziativa hanno aderito più di 40 paesi.

L’obiettivo principale è l’apertura gratuita di monumenti e siti in tutti i paesi appartenenti al Consiglio d’Europa che aderiscono all’iniziativa. A questo obiettivo principale si aggiungono i seguenti:
– avvicinare i cittadini europei al proprio patrimonio culturale ed aiutarli a conoscersi ed a comprendersi meglio fra loro nonostante la diversità delle culture e delle lingue;
– salvaguardare un patrimonio costantemente minacciato. Ci si rivolge alle autorità pubbliche (Stato, Regioni e Comuni), ma anche ad organizzazioni private ed a singoli cittadini. Il crescente successo di questa azione di sensibilizzazione rinforza la credibilità delle istituzioni pubbliche e private che si occupano di proteggere e promuovere il patrimonio e contribuisce a far conoscere meglio la loro attività;
– incoraggiare una maggiore apertura verso gli altri per combattere il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza e, nel frattempo, promuovere la ricerca di una identità e di una memoria collettiva comune;
– prepararsi per il futuro attraverso la riappropriazione, la reinterpretazione ed il riposizionamento delle vestigia culturali del passato nelle loro implicazioni politiche, sociali ed economiche

La Santa Sede parteciperà anche quest’anno alla celebrazione delle “Giornate Europee del Patrimonio” con iniziative che si terranno domenica 25 settembre sul tema: “Memoria e identità. La Traditio Ecclesia nel dialogo interculturale“. All’elaborazione del programma hanno collaborato la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, i Musei Vaticani e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Nel corso dell’intera manifestazione l’entrata ai Musei Vaticani ed alle Catacombe di Roma sarà gratuita. Il Museo Pio Cristiano, sezione dei Musei Vaticani, sarà possibile visitare la Mostra dal titolo “Il Sarcofago ‘dei due Testamenti’ o ‘dogmatico’. La fede nascente della Chiesa tramandata in immagini”.
Nello stesso giorno avrà luogo l’inaugurazione della mostra didattica “La Traditio Ecclesiae” nel dialogo interculturale: riflessioni sull’arte delle catacombe” presso le Catacombe di San Calisto (Via Appia Antica, 110; orario feriale dalle ore 10 alle ore 17; mercoledì chiuso) che rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2005.

_________________________
Nel web:
.: Council of Europe: European Heritage’s Days 2005
.: Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Giornate Europee del Patrimonio 2005

Argomenti: Altre notizie