Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 15 Marzo 2005

Roma: reso noto il Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente i cui lavori si sono aperti il 7 marzo con la prolusione del Cardinale Camillo Ruini

Il Consiglio ha definito l’ordine del giorno della prossima Assemblea generale (Roma, 18-22 aprile) ed ha esaminato, inoltre, la prima stesura del documento “La formazione per il ministero presbiterale nella Chiesa italiana. Orientamenti e norme per i seminari”; sono stati quindi presentati il documento “Questa è la nostra fede. Nota pastorale sul primo annuncio del Vangelo”, della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, e lo strumento di lavoro per il cammino di preparazione al IV Convegno Ecclesiale Nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006).

Infine, hanno avuto luogo riunioni separate dei Presidenti delle Conferenze Episcopali regionali e dei Presidenti delle Commissioni Episcopali; queste ultime, in particolare, hanno tracciato un bilancio delle attività svolte negli ultimi cinque anni.

La sessione di lavoro è stata chiusa con l’approvazione di nuovi statuti, regolamenti, nomine e l’ammissione di associazioni ecclesiali alla CNAL.

Comunicato finale

Prolusione del Card. Camillo Ruini