Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 20 Aprile 2015

Vaticano: Visita di Stato a Sua Santità Papa Francesco di S.E. il Sig. Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana (18 aprile 2015)


(Fonte: www.quirinale.it)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricevuto in Visita di Stato da Sua Santità Francesco in Vaticano. Al suo arrivo nel Cortile di San Damaso è stato accolto dal Prefetto della Casa Pontificia, S.E. Monsignor Georg Gänswein, mentre la Guardia Svizzera ha reso gli onori e la Banda Musicale pontificia ha eseguito l'Inno Nazionale della Repubblica Italiana.
Il Capo dello Stato è stato quindi accolto nella sala del Tronetto dal Santo Padre Francesco che lo ha invitato ad entrare nella Biblioteca per il colloquio privato.
Terminato il colloquio, dopo la presentazione della delegazione ufficiale, il Presidente della Repubblica (Video) e Sua Santità Francesco (Video) hanno pronunciato i discorsi. Subito dopo è avvenuto lo scambio dei doni.
Infine Papa Francesco ha accompagnato il Presidente Mattarella nella sala del Tronetto dove è avvenuto il congedo.
Il corteo presidenziale ha raggiunto la Prima Loggia dove il Capo dello Stato è stato accolto dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin che lo ha invitato nel salotto per un colloquio privato alla presenza di Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri, del Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, di un Officiale della Segreteria di Stato, di Daniele Mancini, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, e del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.
Al termine del colloquio, il Cardinale Parolin ha presentato al Presidente della Repubblica i Membri della Delegazione vaticana e il Presidente della Repubblica Italiana ha presentato al Cardinale Segretario di Stato le personalità del suo seguito.
Nella Sala Regia ha poi avuto luogo l'incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Il Cardinale Parolin ha tenuto un discorso di saluto (Video) e ha quindi presentato al Presidente Mattarella i Capi delle Missioni Diplomatiche accreditate presso la Santa Sede.
Prima di lasciare il Vaticano per far ritorno al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica ha visitato la Basilica Vaticana, accolto dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica, e da S.E. Mons. Vittorio Lanzani, Delegato per la Fabbrica di San Pietro.

Argomenti: Vaticano