Documenti
Francesco, Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” recante modifiche alla normativa penale e all’ordinamento giudiziario dello Stato della Città del Vaticano (12 aprile 2023)
Le esigenze emerse nel corso degli ultimi anni nel settore dell’amministrazione della giustizia richiedono ulteriori adeguamenti della normativa penale e dell’ordinamento giudiziario dello Stato della Città del Vaticano. Riguardo al primo ambito, si impone la semplificazione dei meccanismi volti all’accertamento dei presupposti legittimanti la deflazione del carico giudiziario e dibattimentale. Riguardo al secondo ambito, tenuto […]
Francesco, Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» del Sommo Pontefice Francesco con la quale vengono modificati i termini di ricorso del membro dimesso da un Istituto di Vita Consacrata
LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI «MOTU PROPRIO» DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO CON LA QUALE VENGONO MODIFICATI I TERMINI DI RICORSO DEL MEMBRO DIMESSO DA UN ISTITUTO DI VITA CONSACRATA «Expedit ut iura personarum apte definiantur atque in tuto ponantur» (AAS, LXXV [1983], Pars II, XXII). Fu questo il sesto principio generale che il Sinodo […]
Francesco, Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» del Sommo Pontefice Francesco “Vos estis lux mundi” – aggiornato (25 marzo 2023)
Francesco, Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» del Sommo Pontefice Francesco circa il patrimonio della Sede Apostolica (23 febbraio 2023)
Francesco, Chirografo sull’istituzione del «Centro di Alta Formazione Laudato si’», Statuto e nomine, (2 febbraio 2023).
Corte di Cassazione, Prima sezione civile, ordinanza n. 149/23 (4 gennaio 2023)
Corte di Cassazione, Terza sezione civile, sentenza n. 370/23 (10 gennaio 2023)
Corte EDU, AFFAIRE ZEMMOUR c. FRANCE – 63539/19 (20 dicembre 2022)
Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Legge N. DL sulle persone giuridiche dello Stato della Città del Vaticano (06 dicembre 2022)
Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Legge N. DL sulle persone giuridiche dello Stato della Città del Vaticano (06 dicembre 2022)