Islam

AllahL’Islam è una religione, una cultura, un assetto di potere, un sistema giuridico o, per meglio dire, un po’ di tutto questo; una concezione olistica dell’uomo, della natura e di Dio come ha brillantemente sintetizzato un grande studioso italiano del mondo mussulmano (M. Campanini). Ma l’Islam è anche tante altre cose: una tra le parole chiave della nostra modernità, 97.100.000 risultati su google, circa un miliardo di persone che ad esso si dichiarano (più o meno intensamente) appartenenti, il nemico dell’Occidente ma anche la risorsa dell’Europa che verrà, millequattrocento anni di storia, almeno un milione di residenti in Italia e via dicendo.

Nessuna presentazione potrà dar conto di tutto questo in poche righe. Più utile, dunque, fornire al visitatore qualche indicazione su quello che potrà trovare in questa area. Essa intende proporre notizie, documenti e approfondimenti relativi alle regole giuridico-religiose che orientano i comportamenti dei mussulmani, alle diverse correnti di pensiero che oggi si confrontano sull’interpretazione di quelle medesime regole e agli sviluppi che esse ricevono all’interno delle legislazioni statali esplicitamente ispirate alla shar’ia.
Analogo rilievo verrà assicurato a tutto ciò che concerne la condizione giuridica dei mussulmani che vivono in Europa e, più specificatamente, in Italia. In assenza di un’intesa che regoli i rapporti tra Stato e Islam italiano, il diritto degli islamici è composto nel nostro Paese da una miriade di disposizioni legislative, provvedimenti giurisdizionali, circolari e ordinanze non sempre di agevole reperimento, così come in assenza di una rappresentanza unitaria l’Islam italiano si articola in organizzazioni, enti ed associazioni di vario genere che chiedono di essere adeguatamente conosciute. (Nicola Fiorita)

analisi e approfondimenti

ANALISI


APPROFONDIMENTI

Indicazioni Bibliografiche

Libri segnalati nell'archivio di OLIR.it:

  Nel web

Siti Italiani:
Organizzazioni islamiche:

Riviste e Centri di studio

Siti di informazione generale

Nel resto del mondo:
Organizzazioni islamiche

Riviste e Centri di studio

Altro